Il participio - Il gerundio

Morfologia > i verbi Il participio Ricorda ! Il modo participio ha due tempi semplici: il presente e il passato. Il participio presente è usato soprattutto come nome (insegnante) o come aggettivo (assenti), mentre il participio passato è usato principalmente per la formazione dei tempi composti (ha chiesto). 1 Scrivi il participio presente e passato dei verbi proposti, poi scrivi per ognuno una frase sul quaderno. Credere → Ripete → Passare → Insegnare → Il gerundio Ricorda ! Il modo gerundio esprime un’azione ponendola in rapporto di causa, di tempo, di modo o di mezzo con un’altra. Il modo gerundio ha un tempo semplice e uno composto. Osserva lo schema. tempo semplice tempo composto Presente Passato = (aus. gerundio + part. pass.) Parlando chiaro ci si fa capire. Avendo parlato chiaro, tutti hanno capito. 2 Sostituisci le seguenti espressioni con un gerundio semplice o composto, poi scrivi per ognuna una frase sul quaderno. Mentre corro → Grazie allo studio → Poiché sono uscito → Poiché ho insistito →

Morfologia   >  i verbi

Il participio

Ricorda !

Il modo participio ha due tempi semplici: il presente e il passato. Il participio presente è usato soprattutto come nome (insegnante) o come aggettivo (assenti), mentre il participio passato è usato principalmente per la formazione dei tempi composti (ha chiesto).

1 Scrivi il participio presente e passato dei verbi proposti, poi scrivi per ognuno una frase sul quaderno.

  •  Credere  
  •  Ripete  
  •  Passare  
  •  Insegnare  

Il gerundio

Ricorda !

Il modo gerundio esprime un’azione ponendola in rapporto di causa, di tempo, di modo o di mezzo con un’altra. Il modo gerundio ha un tempo semplice e uno composto.

  Osserva lo schema.

tempo semplice

tempo composto

Presente

Passato = (aus. gerundio + part. pass.)

Parlando chiaro ci si fa capire.

Avendo parlato chiaro, tutti hanno capito.

2 Sostituisci le seguenti espressioni con un gerundio semplice o composto, poi scrivi per ognuna una frase sul quaderno.

  •  Mentre corro  
  •  Grazie allo studio  
  •  Poiché sono uscito  
  •  Poiché ho insistito