Elementare, Watson!

Il testo narrativo Il racconto giallo Indizi e deduzioni Elementare, Watson! Sherlock Holmes stupisce il suo ospite con deduzioni incredibili. Sherlock Holmes, col suo sguardo pronto e con un sorriso disse a Watson: - A parte il fatto che il nostro ospite, il signor Wilson, ha esercitato per un certo periodo di tempo un lavoro manuale, che è stato in Cina e che recentemente ha scritto molto, non posso dire altro. Il signor Wilson sobbalzò sulla sedia, con gli occhi fissi verso l’investigatore: - Perbacco, signor Holmes - esclamò - come ha fatto a indovinare tutti questi particolari? Come fa a sapere, per esempio che ho esercitato un lavoro manuale, il che corrisponde al vero? Infatti ho proprio incominciato a lavorare come carpentiere navale. - Lo capisco dalle sue mani, mio caro signore. La sua mano destra è parecchio più grossa della sinistra, poiché, avendo lei evidentemente lavorato di più con quella, i muscoli della sua mano destra sono maggiormente sviluppati. - Già: ma come spiega il fatto dello scrivere? - È evidentissimo dal polsino destro, così lucido, mentre il suo gomito destro è liscio e liso a forza di stare appoggiato alla scrivania. - Va bene, ma la Cina? - Quel pesce che lei ha tatuato sopra il polso destro non può essere stato fatto che in Cina. Mi sono dedicato a tutto un piccolo studio sui tatuaggi, e anzi ho contribuito personalmente alla letteratura sull’argomento. L’arte di tingere le squame dei pesci di quel delicato colore rosa è tipicamente cinese. Quando poi le vedo penzolare dalla catena dell’orologio una moneta cinese, la cosa diventa ancor più ovvia. Il signor Wilson scoppiò in una risata fragorosa. - Beh, questa poi! Dapprincipio pensavo che avesse tirato a indovinare con molta fortuna, ma vedo che invece ha semplicemente ragionato a fil di logica, con molta intelligenza. A. Conan Doyle, Le indagini di Sherlock Holmes, Mondadori Deduzione La deduzione è un procedimento logico che consiste nel partire da un’osservazione di fatti generali e nel tirar fuori alcune conclusioni particolari. Esplora il testo Completa lo schema inserendo gli indizi o le relative deduzioni. Indizi Deduzioni Le mani e in particolare la mano destra. Recentemente ha scritto molto. Tatuaggio di un pesce e moneta alla catena dell’orologio.

Il testo narrativo   Il racconto giallo

Indizi e deduzioni

Elementare, Watson!

Sherlock Holmes stupisce il suo ospite con deduzioni incredibili.

Sherlock Holmes, col suo sguardo pronto e con un sorriso disse a Watson:

- A parte il fatto che il nostro ospite, il signor Wilson, ha esercitato per un certo periodo di tempo un lavoro manuale, che è stato in Cina e che recentemente ha scritto molto, non posso dire altro.

Il signor Wilson sobbalzò sulla sedia, con gli occhi fissi verso l’investigatore:

- Perbacco, signor Holmes - esclamò - come ha fatto a indovinare tutti questi particolari? Come fa a sapere, per esempio che ho esercitato un lavoro manuale, il che corrisponde al vero? Infatti ho proprio incominciato a lavorare come carpentiere navale.

- Lo capisco dalle sue mani, mio caro signore. La sua mano destra è parecchio più grossa della sinistra, poiché, avendo lei evidentemente lavorato di più con quella, i muscoli della sua mano destra sono maggiormente sviluppati.

- Già: ma come spiega il fatto dello scrivere?

- È evidentissimo dal polsino destro, così lucido, mentre il suo gomito destro è liscio e liso a forza di stare appoggiato alla scrivania.

- Va bene, ma la Cina?

- Quel pesce che lei ha tatuato sopra il polso destro non può essere stato fatto che in Cina. Mi sono dedicato a tutto un piccolo studio sui tatuaggi, e anzi ho contribuito personalmente alla letteratura sull’argomento. L’arte di tingere le squame dei pesci di quel delicato colore rosa è tipicamente cinese. Quando poi le vedo penzolare dalla catena dell’orologio una moneta cinese, la cosa diventa ancor più ovvia.

Il signor Wilson scoppiò in una risata fragorosa.

- Beh, questa poi! Dapprincipio pensavo che avesse tirato a indovinare con molta fortuna, ma vedo che invece ha semplicemente ragionato a fil di logica, con molta intelligenza.

A. Conan Doyle, Le indagini di Sherlock Holmes, Mondadori

Esplora il testo

 Completa lo schema inserendo gli indizi o le relative deduzioni.

Indizi Deduzioni

Le mani e in particolare la mano destra.

   

 

 Recentemente ha scritto molto.

Tatuaggio di un pesce e moneta alla catena dell’orologio.