LA MAPPA - RIPASSO i testi narrativi

La mappa i testi narrativi Ripasso i testi narrativi Ora che sei diventato un vero esperto di testi narrativi, completa il cruciverba. Trova le parole che corrispondono alle definizioni e inseriscile nei rispettivi spazi, in orizzontale o in verticale. Le stesse parole ti serviranno poi per completare la mappa in fondo alla pagina. Orizzontale 4. Lo sono i personaggi come Alessandro Magno o Giulio Cesare. 8. La persona che nei racconti gialli svolge un'indagine per scoprire il colpevole di un crimine. 9. Nei racconti di fantascienza sono gli abitanti di altri pianeti. 10. Tracce, impronte, oggetti e dettagli che nei racconti gialli permettono all’investigatore di risolvere il caso. 11. Si chiama così l’autore di una biografia. Verticale 1. Sono macchine programmate per svolgere azioni umane come parlare, spostarsi ecc. 2. Il luogo esplorato dagli astronauti. 3. Il protagonista di un racconto fantasy ha il compito di compierla per sconfiggere un nemico. 5. Lo è un eroe che vince la paura e affronta i pericoli con valore. 6. Nel racconto fantasy è sempre contrapposto al Bene. 7. Il genere di racconto in cui c’è un caso da risolvere e un colpevole da smascherare. Soluzioni Orizzontale: 4. storici, 8. investigatore, 9. alieni, 10. indizi, 11. biografo. Verticale: 1. robot, 2. spazio, 3. missione, 5. coraggioso, 6. Male, 7. giallo. La mappa Completa la mappa con le parole del cruciverba. Tra i testi narrativi ci sono: Il racconto fantasy →che è ricco di elementi magici e creature immaginarie. I fatti si riferiscono a un eroe leale e che deve compiere una difficile affinché il Bene trionfi sul . Il racconto di fantascienza →in cui si fondono fantasia ed elementi scientifici. Umani, , , androidi o mutanti sono i protagonisti di invasioni aliene, esplorazioni dello e viaggi nel tempo. Il racconto →in cui vi è un caso da risolvere e un’indagine da parte di un che, attraverso e testimonianze, scopre il colpevole. Il racconto biografico →che racconta la vita di una persona ed è scritto da un autore, chiamato . Il racconto storico →che è ambientato in una specifica epoca storica. Gli elementi verosimili si intrecciano con personaggi ed eventi

La mappa i testi narrativi

Ripasso i testi narrativi

Ora che sei diventato un vero esperto di testi narrativi, completa il cruciverba. Trova le parole che corrispondono alle definizioni e inseriscile nei rispettivi spazi, in orizzontale o in verticale. Le stesse parole ti serviranno poi per completare la mappa in fondo alla pagina.

Soluzioni

Orizzontale: 4. storici, 8. investigatore, 9. alieni, 10. indizi, 11. biografo.

Verticale: 1. robot, 2. spazio, 3. missione, 5. coraggioso, 6. Male, 7. giallo.

La mappa

Completa la mappa con le parole del cruciverba.

  • Tra i testi narrativi ci sono:
    • Il racconto fantasy
      che è ricco di elementi magici e creature immaginarie. I fatti si riferiscono a un eroe leale e   che deve compiere una difficile   affinché il Bene trionfi sul  .
    • Il racconto di fantascienza
      in cui si fondono fantasia ed elementi scientifici. Umani,  ,  , androidi o mutanti sono i protagonisti di invasioni aliene, esplorazioni dello   e viaggi nel tempo.
    • Il racconto  
      in cui vi è un caso da risolvere e un’indagine da parte di un   che, attraverso   e testimonianze, scopre il colpevole.
    • Il racconto biografico
      che racconta la vita di una persona ed è scritto da un autore, chiamato  .
    • Il racconto storico
      che è ambientato in una specifica epoca storica. Gli elementi verosimili si intrecciano con personaggi ed eventi