Leggermente - Laboratorio d'arte e stagioni 4-5 Libro accessibile

La Pasqua Stagioni e tecniche Biglietto ad acquerello Materiale pennarello indelebile nero a punta fine cartoncino ruvido bianco, acquerelli bicchiere d’acqua pastelli acquerellabili pennello e matita un bottone, filo di ottone 1 Piega a metà per il lato lungo il cartoncino bianco ruvido. Sulla metà destra del biglietto, realizza il disegno a matita. Successivamente ripassa i contorni del disegno con i pastelli acquerellabili, la cui punta va precedentemente intinta nell’acqua. Colora la parte interna dei soggetti con gli acquerelli, intingendo il pennello prima nell’acqua e poi nella “pastiglia” del colore desiderato: più acqua ci sarà nel pennello, più il colore risulterà delicato sul cartoncino. Prima che il colore si asciughi completamente, sgocciola sopra ad ogni figura un po’ dello stesso colore ma più denso: renderà meno piatto il risultato finale. 2 Dipingi la bandiera stendendo un colore per volta. Una volta completata questa operazione, evidenzia con il pennarello indelebile nero i tratti disegnati a matita. 3 Volta il cartoncino e sulla metà destra disegna a matita l’interno del biglietto. Colora il nuovo soggetto utilizzando la stessa tecnica impiegata prima. Fai il batacchio con un filo di ottone e un bottone. Attività tratta da Chiara Balzarotti, Tecniche di colorazione per bambini, collana Laboratori creativi, Edizioni del Borgo

La Pasqua Stagioni e tecniche

Biglietto ad acquerello

Materiale
  • pennarello indelebile nero a punta fine
  • cartoncino ruvido bianco, acquerelli bicchiere d’acqua
  • pastelli acquerellabili pennello e matita
  • un bottone, filo di ottone

1 Piega a metà per il lato lungo il cartoncino bianco ruvido. Sulla metà destra del biglietto, realizza il disegno a matita. Successivamente ripassa i contorni del disegno con i pastelli acquerellabili, la cui punta va precedentemente intinta nell’acqua. Colora la parte interna dei soggetti con gli acquerelli, intingendo il pennello prima nell’acqua e poi nella “pastiglia” del colore desiderato: più acqua ci sarà nel pennello, più il colore risulterà delicato sul cartoncino. Prima che il colore si asciughi completamente, sgocciola sopra ad ogni figura un po’ dello stesso colore ma più denso: renderà meno piatto il risultato finale.

2 Dipingi la bandiera stendendo un colore per volta. Una volta completata questa operazione, evidenzia con il pennarello indelebile nero i tratti disegnati a matita.

3 Volta il cartoncino e sulla metà destra disegna a matita l’interno del biglietto. Colora il nuovo soggetto utilizzando la stessa tecnica impiegata prima. Fai il batacchio con un filo di ottone e un bottone.

Attività tratta da Chiara Balzarotti, Tecniche di colorazione per bambini, collana Laboratori creativi, Edizioni del Borgo