Le informazioni

Imparo a riassumere un testo informativo Le informazioni Titolo Il Monte Bianco Il Monte Bianco è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, sulla linea spartiacque tra la Valle d'Aosta e la Francia, all'interno del Massiccio del Monte Bianco, lungo la sezione alpina delle Alpi Graie. Con i suoi 4 808,73 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel settembre 2015) è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e in generale dell'Europa centrale. Prevalentemente di natura granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai, è considerata una montagna di grande richiamo per l'alpinismo internazionale. La nascita dell'alpinismo, infatti, coincide con la data della sua prima ascensione: l'8 agosto 1786. Il Monte Bianco è conosciuto anche come località mineralogica e dalle sue pendici proviene una gran quantità di minerali diversi, soprattutto quarzi di rocca e fluoriti rosa considerate le migliori. 1 Il brano è già suddiviso in sequenze. Scrivi un titolo per ciascuna di esse e sottolinea le informazioni principali. Riassunto Il Monte Bianco si trova 2 Ora scrivi un riassunto del testo partendo dai titoli delle sequenze e aggiungendo le informazioni più importanti che hai sottolineato.

Imparo a riassumere un testo informativo

Le informazioni

Titolo Il Monte Bianco

   

Il Monte Bianco è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, sulla linea spartiacque tra la Valle d'Aosta e la Francia, all'interno del Massiccio del Monte Bianco, lungo la sezione alpina delle Alpi Graie.

   

Con i suoi 4 808,73 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel settembre 2015) è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e in generale dell'Europa centrale.

   

Prevalentemente di natura granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai, è considerata una montagna di grande richiamo per l'alpinismo internazionale. La nascita dell'alpinismo, infatti, coincide con la data della sua prima ascensione: l'8 agosto 1786.

   

Il Monte Bianco è conosciuto anche come località mineralogica e dalle sue pendici proviene una gran quantità di minerali diversi, soprattutto quarzi di rocca e fluoriti rosa considerate le migliori.

Riassunto

Il Monte Bianco si trova