Il piacere di scrivere

Il piacere di scrivere Pensi che scrivere non faccia per te? Non è vero! Anche tu puoi diventare un bravo scrittore, vincere la paura del foglio bianco e divertirti a comporre tutti i tipi di testo con naturalezza. Segui il percorso di questo laboratorio, esercitati con le tracce guidate e vedrai che scrivere in modo autonomo e competente non sarà più un problema! Scrivere è facile! Immagina che ogni testo sia come un “tessuto di parole”. Per “intrecciare i fili” in modo da ottenere un buon testo (tessuto) si devono rispettare alcune caratteristiche di base: raccontare con completezza il concetto o il fatto che si esprime; raccontare con chiarezza in modo che il lettore comprenda; utilizzare il genere di testo adatto al tipo di contenuto. Nella prima parte del laboratorio ti eserciterai proprio su questi aspetti e imparerai a riconoscere le caratteristiche di un testo ben scritto. Nella seconda parte del laboratorio le tracce guidate ti sveleranno i trucchi per: narrare storie fantastiche, reali, personali, divertenti o paurose; descrivere oggetti, animali o persone; scrivere i riassunti; comporre in versi. Segui i suggerimenti ed esercitati a scrivere tutti i tipi di testi. Vedrai che le tue abilità miglioreranno e proverai anche tu il “piacere di scrivere”.

Il piacere di scrivere

Pensi che scrivere non faccia per te?

Non è vero! Anche tu puoi diventare un bravo scrittore, vincere la paura del foglio bianco e divertirti a comporre tutti i tipi di testo con naturalezza.

Segui il percorso di questo laboratorio, esercitati con le tracce guidate e vedrai che scrivere in modo autonomo e competente non sarà più un problema!

Scrivere è facile!


Immagina che ogni testo sia come un “tessuto di parole”. Per “intrecciare i fili” in modo da ottenere un buon testo (tessuto) si devono rispettare alcune caratteristiche di base:

 raccontare con completezza il concetto o il fatto che si esprime;

 raccontare con chiarezza in modo che il lettore comprenda;

 utilizzare il genere di testo adatto al tipo di contenuto.


Nella prima parte del laboratorio ti eserciterai proprio su questi aspetti e imparerai a riconoscere le caratteristiche di un testo ben scritto.

Nella seconda parte del laboratorio le tracce guidate ti sveleranno i trucchi per:

 narrare storie fantastiche, reali, personali, divertenti o paurose;

 descrivere oggetti, animali o persone;

 scrivere i riassunti;

 comporre in versi.


Segui i suggerimenti ed esercitati a scrivere tutti i tipi di testi. Vedrai che le tue abilità miglioreranno e proverai anche tu il “piacere di scrivere”.